Home » Catalogo » Hamilton
Condividi su

Hamilton

La Hamilton Watch Company è una storica azienda americana di orologi, nata nel 1892 a Lancaster – Pennsylvania. La maison realizza la prima serie di orologi da tasca, la Broadway Limited, diventata poi famosa con il nome di Watch of Railroad Accuracy, orologi di precisione delle ferrovie.

Il marchio Hamilton guadagnò fama e prestigio per la sua precisione e affidabilità, grazie ai quali divenne anche fornitore dell'esercito americano. Nel 1908 realizza la linea esclusivamente femminile, Lady Hamilton, mantenendo però, a differenza delle altre aziende, le grandi dimensioni dell'orologio.

La tradizione aeronautica di Hamilton comincia nel 1919, anno in cui i pionieri dell'aeronautica cominciarono ad usare i suoi orologi e strumenti di navigazione. La Hamilton rifornirà così l'esercito, l'aviazione, i piloti delle linee aeree postali negli anni '30, nonché i fratelli Picard nella loro escursione aerostatica ai confini della stratosfera o l' Ammiraglio Byrd nella sua spedizione nell'Antartide.

Tra il 1920 e il 1930, la Hamilton, crea orologi art decò, anticipando le mode con materiali all'avanguardia e segnando ancora la storia del' orologeria, con modelli come il Coronado o lo Spur, conquistando nel 1928, la squadra campione degli Yankees col modello Piping Rock, caratterizzato da un incisione sul fondello

La Hamilton divenne inoltre, con il Ventura, la prima produttrice di orologi da polso a batteria verso alla fine della seconda guerra mondiale, segnando così un'epoca. Il modello Ventura ,simbolo dello stile degli anni 50, lo ritroviamo al polso di insigni personaggi della politici e dello spettacolo come il grande Elvis Presley. A seguito del gran successo degli orologi digitali, viene cessata la produzione di quelli meccanici dando così più spazio ai Pulsar indossato da James Bond nel film "Vivi e lascia morire" o voluto da Stanley Kubrik nel film 2001 Odissea nello spazio.

Negli anni '70 prende così piede il digitale grazie anche alla rivoluzione tecnologica, questi anni segnano anche la svolta per la Hamilton Watch Company, infatti il 6 novembre del 1971, la maison finisce nell'orbita del gruppo SMH (Swiss Microelectronics and Watchmaking), meglio conosciuta come Swatch Group, fondendo lo spirito americano alla tecnologia svizzera.

Ancora oggi il marchio Hamilton è negli stati Uniti e nel modno un' istituzione garantendo affidabilità e precisione e grazie anche alla Swatch Group, l'azienda è leader a livello mondiale come tecnologia e distribuzione.

Chiamaci al numero +39 06 81.26.669 Scrivici Stampa la paginaStampa la pagina